Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo
Il NLP e la ricerca cognitiva
Sistema nevralgico della tecnologia è il Natural Language Processing (NLP) che consente di leggere, decifrare e dare un senso al linguaggio umano in un modo valutabile.
L’elaborazione del linguaggio naturale è composta da una successione di fasi: 1)Tokenization; 2) Analisi morfologica e lessicale; 3) Analisi sintattica e generazione di parse tree; 4) Analisi semantica e del discorso.
Lisia utilizza sistemi di ricerca cognitiva, una nuova generazione di strumenti di ricerca che restituiscono in output risultati più rilevanti per l'utente.
Attraverso questo processo miglioriamo la pertinenza dei risultati e ottimizziamo automaticamente l'attinenza dei risultati nel tempo. Gli algoritmi perfezionano e migliorano continuamente i risultati della ricerca, fornendo la migliore pertinenza agli utenti.
Come funziona
L’algoritmo di Lisia attraverso un sistema semantico/vettoriale, in una frazione di secondo, ordina milioni di dati giuridici contenuti in sentenze integrali e massime nel nostro Indice di Ricerca per trovare i risultati più utili e pertinenti rispetto a quello che stai cercando. (Information retrieval).
Nelle sentenze integrali il sistema è in grado di evidenziare attraverso uno scrolling automatico la parte di testo rilevante della sentenza (Text extraction & Automatic highlighter).
Attraverso questi strumenti, la ricerca si focalizza solo sulla parte rilevante e pertinente dei documenti, velocizzando e semplificando la lettura.
Gli utenti desiderano risposte rapide alle loro query. Abbiamo fatto molti progressi per fornire le risposte più pertinenti, nel modo più rapido e nelle modalità più utili.
Ci affidiamo a test approfonditi e abbiamo un processo di valutazione automatico per analizzare le metriche e decidere se implementare una modifica o un feedback proposto. I dati di queste valutazioni e di questi esperimenti vengono sottoposti a un'attenta revisione da parte di ingegneri e analisti di ricerca con grande esperienza, oltre che da avvocati che determinano la decisione.
Il nostro Team di ingegneri e avvocati hanno tante idee nel futuro per rendere i risultati di Lisia ancora più utili e prodotti sempre più innovativi.
Il mercato legale è in continuo cambiamento, il modo in cui gli avvocati lavorano muterà radicalmente ed emergeranno modi completamente diversi di fornire servizi legali.
Il segreto per un lavoro di grande successo non è solo la tecnologia; si tratta di lavorare con le persone giuste. I professionisti che hanno ideato e migliorano ogni giorno Lisia condividono la stessa visione e gli stessi valori della community di professionisti che li circonda. Un misto di esperienza e entusiasmo fanno di Lisia un prodotto all'avanguardia.
Founder
Avvocato, Partner dello Studio legale DLP di Roma, specialist in legal technologies e Start up. Ha maturato una significativa esperienza in una importante law firm italiana nelle divisioni del contenzioso, contratti, e difesa marchi e brevetti.
Responsabile Dati
Avvocato, Partner dello Studio legale DLP di Roma, specializzato in diritto fallimentare e contenzioso. Ha maturato una importante esperienza in una top law firm italiana. Vanta numerose pubblicazioni e articoli su riviste autorevoli di diritto fallimentare e contratti.
Direttore Marketing
Laureata in Economia presso l’università di Napoli Federico II con lode, ha lavorato in importanti agenzie pubblicitarie di rilevanza internazionale. Esperta di marketing, digital advertising e social media.
Product Director
Vive negli USA dove ha fondato Massive Inc, una startup di intelligenza artificiale che si occupa di analisi dei dati di mercato. Ha maturato importanti esperienze in agenzie pubblicitarie di rilevanza internazionale ricoprendo ruoli di primaria e strategica importanza.
Capo scientifico
Laureato in Matematica applicata e computazionale presso l’Università di Genova, con un Master in Network Neurali e psicologia ottenuto presso l’Università Sapienza di Roma. È oggi dottore di ricerca presso l’Università di Genova. Vanta pubblicazioni in riviste di settore ed oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti nell’ambito del machine learning, del search engine e dell’analytic engine.
CTO
Laureato in Ingeneria Informatica presso l’Università di Genova, possiede un Ph.D. in Ingegneria elettronica & Computer science, vanta un’esperienza di oltre quindici anni in man-machine interaction, stima e controllo delle architetture per mobile robots, hybrid system design ed oltre 50 pubblicazioni su libri e riviste scientifiche. In particolare è stato ricercatore associato al consiglio nazionale per la ricerca-Istituto per l’automazione navale.
Senior data expert
Avvocato con una importante esperienza nel contenzioso, esperto ed appassionato di digital legal data.