Avvocati in leasing

di

Stefano Palmacci

15.04.2024

2

minuti di lettura

Gli avvocati potrebbero iniziare a lavorare in modo differente. Sta prendendo piede il leasing degli avvocati che consiste nell’assunzione di avvocati per periodi limitati e spesso su base progettuale.

Questi avvocati non appartengono a studi legali convenzionali ma sono messi a disposizione attraverso le agenzie  interinali che ne gestiscono il collocamento.

Una su tutte si chiama “Axiom” società fondata nel 2000 negli USA e rappresenta un esempio di alternativa con la sua attività di “affitta avvocati” in gran parte ad aziende clienti per aiutarli a soddisfare i picchi di domanda. Questo servizio è particolarmente utile ad esempio per le direzioni affari legali interne che stanno riducendo il personale ma hanno periodicamente bisogno di accrescere le capacità produttiva avvalendosi di avvocati offerti da Axiom i quali oltretutto costano la metà degli studi legali convenzionati. In Europa esiste la Berwin Leighton Paisner fondata nel 2008 con il suo servizio di lawyers on demand, oltre a Pinset Masons e Peerpoint  (Allen & Overy nel 2013).

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alle menti principali della tecnologia legale e ricevi mensilmente le ultime notizie e gli aggiornamenti su legge, tecnologia legale, intelligenza artificiale e molto altro.

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.